Oleazione di tutto il corpo
È il massaggio con l’olio del corpo e della testa: “Se una persona pratica regolarmente il massaggio con l’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile e attraente. Mediante questa pratica, il processo di invecchiamento è rallentato”. (C.S. Su. V, 88/89)
Le qualità del trattamento con olio caldo sono diverse: umidità, forza, ringiovanimento, tenerezza, ristabilimento, fluidità, adattamento, calma e cognizione. Messe insieme queste qualità creano il potere sinergico di smuovere ed eliminare le tossine; aprire i canali (Srotas) e pulire i percorsi della memoria. Queste qualità si applicano sia al trattamento ricevuto da un terapista sia all’auto-massaggio, con l’aggiunta che con l’autotrattamento si ha la possibilità di raggiungere parti del corpo negate al terapista.
Scaldare a bagnomaria dell’olio di sesamo (olio dalle proprietà samadosa) e massaggiare il corpo iniziando dalla sommità del capo, Brahamarandhra. Se si preferisce non oliare i capelli, basta una goccia d’olio sulla sommità del capo e una breve stimolazione del punto. Da lì passare a viso e collo, sempre con movimenti di apertura, per poi scendere giù fino ai piedi, avendo premura di non saltare nessuna parte del corpo. Una volta massaggiati i piedi, si eviti di tornare a toccare viso e testa: nella cultura ayurvedica i piedi sono una parte, sebbene molto importante dal punto di vista dosico, particolarmente impura.