Agni:
Nell’universo Agni è la luce, il Sole, il fuoco terrestre e il fuoco in molte altre forme. Agni è per definizione il dio della mediazione perché, attraverso la sua azione, trasforma i doni che gli uomini fanno agli dei. Grazie al suo potere, tutto ciò che è impuro rimane a terra sotto forma di cenere, mentre l’essenza pura sale al cielo sotto forma di fumo.
Agni catalizza il passaggio tra luce e buio, notte e giorno, primavera, estate, autunno e inverno.
Agni è contemporaneamente Surya, il Sole, calore ed essenza stessa della vita, ed è Tapas, l’ardore creativo, la luce della conoscenza, il processo di purificazione che porta allo “sgrezzamento”, al disvelamento dell’essere.
Agni è il componente fondamentale della vita; l’ordine nel creato viene mantenuto proprio grazie alla sua capacità di innescare la conversione di una cosa nell’altra.
Non esiste benessere psichico in un corpo tormentato dalla malattia, e la ricerca e l’evoluzione spirituale avvengono più facilmente se il corpo è in uno stato di salute. Agni non consente solo la digestione del cibo ma anche quella delle emozioni. Un Agni mal funzionante potrà causare l’accumulo di tossine mentali così come di quelle fisiche.
Ogni percorso spirituale contiene in sé le qualità di Agni: è il fuoco che dà il coraggio di affrontare gli ostacoli sul cammino verso l’unione con il Sé; dà la forza e l’energia necessaria per proseguire su questo cammino.
La pratica dello yoga e la meditazione hanno una funzione molto importante nel fornire combustibile al fuoco del percorso spirituale.