WhatsApp Image 2020-02-21 at 08.09.21.jpeg

Shivaratri Festival

21 Febbraio 2020: oggi in tutto il mondo induista iniziano le celebrazioni del Maha Shivaratri, ovvero le solenni celebrazioni dedicate al potente dio Shiva.

Queste celebrazioni sono citate in moltissimi Purana, testi medievali associati alle divinità del pantheon induista, e ricordano la notte in cui Shiva ha performato la sua danza celeste della creazione, conservazione e distruzione. Da questa danza ha origine Natarajasana, ovvero la postura dello Shiva danzante.

Un’altra tradizione lega le festività di Shivaratri al matrimonio tra il Shiva e il suo corrispettivo femminile Parvati; a ben vedere le due tradizioni non sono così lontane tra loro, se ricordiamo l’ontologia cosmogonica della danza di Shiva e la coincidenza delle essenze delle due divinità. Shiva e Parvati, infatti, sono la stessa cosa: l’una incarnata nei caratteri femminili, l’altra in quelli maschili. Due espressioni della stessa entità che danno vita alla creazione, alla conservazione e alla distruzione.

È importante sottolineare che Shivaratri cade in nel periodo dell’anno in cui si inizia a segnare il cammino verso la luce e si supera il buio invernale. Durante le celebrazioni, viene ripetuto senza sosta il sacro mantra: “Om namah Shivaya”, e offerte di frutta, erbe, dolci e latte vengono fatte in onore del potente dio.